Giovani con disabilità certificata ai sensi di legge, frequentanti le scuole superiori di 2° grado del distretto di Correggio
Operazione Rif. PA 2019-11671/RER approvata con DGR 1067/2019 del 1/7/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Descrizione del Profilo
Si tratta di un percorso di alternanza scuola-laboratorio teso a promuovere l’acquisizione di competenze propedeutiche a quelle professionalizzanti e fondamentali per la transizione lavorativa con attività individualizzate e/o a piccolo gruppo e modalità formative diversificate. Si configurano come obiettivi specifici:
– agevolare l’espressione dei ragazzi, ponendo le basi per la costruzione e il mantenimento di una relazione di fiducia e di rispetto con modalità operative e strumentazioni di carattere relazionale e comunicativo;
– potenziare le abilità di carattere sociale, per radicare negli utenti alcune competenze trasversali facilitanti il loro ingresso nel contesto socio-lavorativo;
– facilitare l’orientamento al lavoro e potenziare le competenze e le abilità professionalizzanti attraverso attività basate sul “fare”;
– sviluppare nell’utente la percezione che il cammino verso l’integrazione lavorativa è un processo continuo nel quale occorre il coinvolgimento attivo e il protagonismo della persona
Contenuti del Percorso
Il percorso formativo si caratterizza per una serie di azioni così descritte:
– 1 azioni di orientamento – rivolta a 12 studenti di 3 ora medie ad allievo
– 2 formazione laboratoriale – di 80 ore da svolgersi in due edizioni
Sede
Fondazione Enaip “Don G. Magnani” Via G. d’Arezzo 14 – Reggio Emlia
Durata e periodo
80 ore di formazione in aula e 3 ore medie ad allievo di ore di orientamento
L’operazione inizierà il 05/11/2019 e terminerà il 30/6/2020
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza per l’attività laboratoriale e una Scheda di esito per le ore di orientamento
Destinatari e requisiti d’accesso.
Il corso è rivolto a 12 studenti frequentanti le scuole medie di 2° grado con sede in Correggio. Sono in possesso di una disabilità certificata ai sensi della normativa vigente e sono stati individuati dall’Istituzione scolastica e dal Servizio di NPI.
Iscrizione
Non è prevista selezione, perché l’utenza è individuata da parte degli istituti scolastici di secondo grado afferenti il distretto di Correggio insieme al Servizio di NPI competente,
In caso il numero dei candidati fosse superiore ai posti disponibili, saranno le stesse istituzioni scolastiche, in accordo con i servizi di NPI a definire la graduatoria di accesso.
Contattaci