Corso finanziato
Data10 Nov 2020 - 22 Dic 2020
Durata60 ore
LuogoFondazione Enaip don Magnani - Reggio Emilia
Seat0/0
Destinatari

Persone iscritte alla legge 68/99

AZIONI FORMATIVE E DI POLICA ATTIVA DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO E LA PERMANENZA NEL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI – REGGIO EMILIA

Operazione Rif. PA 2019-12006/RER approvata con DGR 1257/2019 del 22/07/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Descrizione del Profilo
Il corso fornisce le conoscenze normative e pratiche relative all’amministrazione del personale, dall’assunzione alla compilazione dei libri obbligatori, al calcolo delle retribuzioni e delle contribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda.

Contenuti del Percorso
Professione – La gestione del personale – Rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato – Lavoro subordinato e le diverse tipologie contrattuali (i libri e i documenti obbligatori per il datore di lavoro) – Apertura della posizione assicurativa e previdenziale – Le comunicazioni telematiche di assunzione, variazione e cessione – Elaborazione del cedolino – La retribuzione e gli elementi base e variabili – Malattia, Maternità e congedo parentale – Infortunio – Permessi – Il T.F.R. e la previdenza complementare – Mensilità aggiuntive – Conguaglio di fine anno – Adempimenti previdenziali e assistenziali – Adempimenti fiscali – Adempimenti annuali: CUD, 770, autoliquidazione INAIL – Registrazioni in contabilità

Sede
Il corso si svolgerà presso la sede di Fondazione Enaip don Magnani, via G. d’Arezzo 14 – 42123 Reggio Emilia in modalità in presenza e/o a distanza a seconda delle disposizioni Covid.

Durata e periodo
Durata: 60 ore – Periodo indicativo da settembre 2020 a dicembre 2020. Giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12:30 o dalle 14.00 alle 18.00 (da verificare a seconda della modalità in presenza o a distanza)

È prevista indennità di frequenza nella misura di 3,10 €/h per le sole ore frequentate

La partecipazione al corso è gratuita.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

Destinatari e requisiti d’accesso
Persone iscritte al Collocamento Mirato – ambito provinciale Reggio Emilia, in possesso del Patto di Servizio. E’ richiesto il possesso di conoscenze in ambito amministrativo e informatico e/o di almeno di UC1 o UC2 o UC3 della qualifica di “Operatore amministrativo segretariale”.

Iscrizione
Le iscrizioni, aperte dal 7 settembre 2020, saranno accettate fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto in possesso dei requisiti di accesso e saranno da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EMAIL specificando:
nell’oggetto: ISCRIZIONE ALLA FORMAZIONE
nel testo: COGNOME, NOME, CODICE FISCALE, TITOLO DEL CORSO, NUMERO DI TELEFONO
ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
COLLOCAMENTO MIRATO DI REGGIO EMILIA: arl.legge68persone.re@regione.emilia‐romagna.it
ORIENTAMENTO SPECIALISTICO DI REGGIO EMILIA: orientamento.reggioemilia@winnermestieri.it

Partenariato
L’Operazione è in partenariato tra: Irecoop E.R., Enaip Fondazione Don Magnani, Aeca,
Fondazione Alberto Simonini, IAL E.R., CFP Bassa Reggiana, Demetra Formazione, Winner
Mestieri, CSL La Cremeria

Informazioni
Collocamento Mirato – Via Premuda, 40 – 42123 Reggio Emilia – Tel.: 0522 936633

oppure

Contattaci